- - - - - - - - - - Panorama della Val d'Agri da Santarcangelo, sullo sfondo delle Murge di Sant'Oronzo, con la "Timpa Furcella", tra Missanello e San Martino d'Agri - - - - - - - - - -
Image and video hosting by TinyPic

Paesi della Val d'Agri - Missanello


Missanello si trova in Basilicata, in provincia di Potenza, nella media valle dell'Agri.
Il comune negli atti e nel sigillo si identifica con il nome di Missanello e lo stemma è costituito da uno scudo su fondo azzurro a cinque losanghe d'argento.
Tale stemma è riportato sulla croce astile in lamina d'argento del 1423.
Per quanto concerne le origini di Missanello i primi cenni li ritroviamo nella "vita di San Vitale,abate basiliano.."in cui si legge che intorno a l968 il Santo "..passò di poi al monte di S.Elia,detto Missanello".La prima volta che appare in un documento scritto è sempre nel 968 d.C.;infatti in tale data la diocesi di Tricarico passa dal rito greco al rito latino e tra le parrocchie viene annoverata anche la parrocchia di Missanello.
Sarebbe importante datare i resti archeologici rinvenuti a S.Elia nel convento dei Basiliani,è certo che detto convento venne fondato tra il 717 e l'800,periodo dell'iconoclastia.San Senatro fugge dalla Sicilia per non sottomettersi agli iconoclasti,insieme a molti monaci basiliani e si insediano tra il Pollino ed Armento.
Circa il nome di Missanello ci sono due ipotesi:la prima fa derivare il nome da un feudatario del Medioevo"Mesnellus";l'altra ipotesi attribuisce il nome alla sua posizione geografica,facendolo risalire al periodo pre-romano:Missanello quindi deriverebbe da "MEISOS EILLON",stretto nel mezzo o in mezzo allo stretto.
Se oggi si ripercorrono le strette viuzze con molta attenzione,è facile scoprire la natura prettamente militare,fortezza inespugnabile.Il paese infatti è situato in una posizione di difesa militare,quasi ideale per quei tempi.E' logico che tale natura imponeva strade strette,arroccate,come ancora oggi è facile vedere anche se alcune storpiature sono state dettate dalla tecnica moderna e dal consumismo.
Tra i primi Signori di Missanello abbiamo un certo Osmundo che per premiarlo Roberto il Guiscardo,secondo l'uso normanno,lo nominò Signore di Missanello col titolo di cavaliere,con la servitù in caso di necessità di fornire un cavaliere completo di cavallo,cavaliere,scudiero. Non fu Missanello a prendere il nome da Osmundo,come affermano alcuni poiché a quel tempo non esistevano i cognomi,mentre il nome di Missanello era già citato si nel decreto di Godano datato 968 d.C.,sia in una bolla pontificia del Papa Callisto datata 1123 in cui si nomina Missanello come parrocchia.Pertanto è lecito convenire che Osmundo prese il nome di Missanello. Nella rassegna dei Signori Del nostro paese dal Medioevo alle Epoche successive il paese passò dai Missanellesi ai Gattola,ai Pappacoda,ai Coppola,ai Pignatelli, ai Carafa,ai Lentini fino al 1806.
Il castello di Missanello è stato certamente abitato dal feudatario. Il feudo era costituito da Missanello,Gallicchio e Castiglione. Decio Coppola che fu il feudatario dal 1552 al 1608 costruì a Gallicchio il palazzo dEl Barone,sua residenza e vi trasferì
Nell'anno 1820 il Comune di Missanello era pronto a partecipare alla rivoluzione,ma la lontananza dal centro operativo e la mancanza di mezzi di informazioni resero l'azione tardiva e quindi inutile.Partecipò invece alla chiamata della Patria dopo la dichiarazione di guerra del 1821.
Circa il Risorgimento abbiamo dei patrioti nel 1848,i loro cognomi li troviamo in un elenco fatto dallo storico Pedio:Giuseppe e Michele ALIANELLI,Giuseppe Maria ALIANELLI,Giuseppe ARCURI,Paolo CIRUZZI,Senatro CIRUZZI,Rocco SPINA.
Il Comune di Missanello fu poi interessato al terremoto del 16 dicembre 1857 che provocò il crollo di molte abitazioni,della Chiesa Madre,del Monastero
Mancano notizie certe sul Brigantaggio nostrano.

Siti web:
http://www.comunemissanello.it
http://www.aptbasilicata.it/Missanello.274.0.html
http://www.basilicata.cc/lucania/missanello/index0.htm.
 
Mappa Missanello
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic