- - - - - - - - - - Panorama della Val d'Agri da Santarcangelo, sullo sfondo delle Murge di Sant'Oronzo, con la "Timpa Furcella", tra Missanello e San Martino d'Agri - - - - - - - - - -
Image and video hosting by TinyPic

Paesi della Val d'Agri - Alianello


Alianello è una frazione del comune di Aliano, in provincia di Matera.
Posta alla sinistra del fiume Agri nell'omonima valle, comprende due nuclei abitativi Alianello di Sotto ed Alianello Nuovo che secondo l'ultimo censimento Istat del 2001 hanno rispettivamente 74 e 196 abitanti.
La storia di questo insediamento è legata al comune principale ed ha origine intorno al 1200. La località ebbe un incremento demografico nei primi decenni del Novecento dovuto allo spostamento della popolazione da Aliano causato da un grosso movimento franoso che interessò parecchie case.
Nella zona sono state trovate testimonianze preistoriche, precisamente tracce di attività umane risalenti al V millennio a.C. Di particolare importanza per la ricostruzione del profilo delle comunità indigene che occupavano la valle nelle fasi iniziali dell'età storica, in parte concomitanti con i primi stanziamenti greci sulle coste tirreniche e ioniche, il vasto cimitero, con più di mille tombe a fossa risalenti ai secc. VII e VI a.C., esplorato in contrada Cazzaiola.
 L'agricoltura e la pastorizia sono le sue attività principali.

Siti web:
http://www.basilicata.cc/lucania/alianello/index.htm
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic